Scegliere le tapparelle: una guida pratica
Le tapparelle sono elementi fondamentali nel determinare l’aspetto e la funzionalità di un’abitazione. Queste infatti, oltre a proteggere le stanze dalla luce solare, contribuiscono a fornire privacy e sicurezza, garantiscono isolamento termico e possono aumentare l’efficienza energetica delle nostre case.
Se hai intenzione di acquistare delle tapparelle avvolgibili a Monza Brianza, ma non sai quale sia la soluzione migliore per te, allora sei nel posto giusto!
Oggi il mercato offre una vasta gamma di opzioni ed individuare quella più adatta alle proprie esigenze non è affatto semplice.
In questo articolo analizziamo le principali tipologie di tapparelle, ponendo particolare attenzione ai materiali più performanti.
Tapparelle avvolgibili: quale materiale scegliere?
Le tapparelle avvolgibili possono essere realizzate con diversi materiali, ognuno dei quali presenta caratteristiche specifiche.
Per questo motivo, prima di prendere una decisione, è molto importante avere ben chiare le proprie necessità: hai bisogno di più privacy, vuoi garantire maggiore sicurezza alla tua abitazione, oppure hai esigenze di isolamento termico?
Definire in modo attento le proprie esigenze è il primo passo per effettuare una scelta consapevole, valutando le peculiarità dei singoli materiali. In generale, le opzioni più comuni sono l’alluminio, il PVC e il legno.
Tapparelle in pvc: pro e contro
Le tapparelle avvolgibili in pvc sono molto diffuse in quanto costituite da un materiale abbastanza durevole e capace di mantenere le proprie funzionalità nel corso del tempo. Il PVC, infatti, è in grado di resistere all’umidità e agli agenti atmosferici, come pioggia, grandine, sole e vento.
Un altro vantaggio delle tapparelle in pvc è che sono relativamente facili da pulire e richiedono una manutenzione minima. Inoltre, offrono un buon isolamento acustico e termico. Quest’ultima caratteristica permette di mantenere costante la temperatura interna delle abitazioni, riducendo le dispersioni di calore durante i periodi più freddi.
In aggiunta, il pvc è un materiale leggero. Ciò contribuisce a facilitare l’installazione delle tapparelle e a ridurre l’usura sui meccanismi di sollevamento.
Tapparelle in alluminio: vantaggi e svantaggi
Le tapparelle avvolgibili in alluminio sono resistenti agli agenti atmosferici e meno suscettibili a deformazioni, rotture o sbiadimenti rispetto ai dispositivi in pvc. L’alluminio, infatti, è un materiale molto durevole nel tempo e non richiede alcun tipo di manutenzione.
Uno dei principali vantaggi associato a questi dispositivi è la sicurezza. Le tapparelle in alluminio sono dotate di un sistema di blocco che impedisce l’accesso all’esterno; di conseguenza sono le più adatte se stai cercando una protezione contro possibili intrusioni o tentativi di effrazione.
Quando si parla di isolamento termico e acustico, invece, l’alluminio è un materiale meno performante rispetto ad altri, come il pvc. Per ovviare a questo problema la maggior parte degli avvolgibili in alluminio sono coibentate, cioè presentano un’anima di poliuretano espanso.
Tapparelle in acciaio: sono la scelta giusta?
Le tapparelle in acciaio sono ampiamente utilizzate in quanto presentano una resistenza e una durabilità eccezionali. Grazie a queste caratteristiche sono in grado di resistere agli agenti atmosferici e ridurre il rischio di deformazioni o rotture.
Inoltre, l’acciaio offre un’elevata sicurezza, poiché è un materiale robusto che può fungere da deterrente agli intrusi e proteggere la casa dai tentativi di effrazione.
Le tapparelle in acciaio offrono anche un isolamento termico ed acustico soddisfacente, limitando l’ingresso di calore esterno durante l’estate e riducendo i rumori provenienti dall’esterno.
Tra gli svantaggi di questi dispositivi bisogna considerare il peso ed il rischio di corrosione. Le tapparelle in acciaio, infatti, possono risultare più pesanti rispetto ad altri materiali; ciò rende più complessa la loro gestione manuale. Inoltre, se l’acciaio non viene adeguatamente trattato e protetto da rivestimenti anticorrosivi, potrebbe essere soggetto a ruggine e corrosione nel corso del tempo.
Tapparelle avvolgibili a Monza Brianza
Porte&finestre Monza è una realtà attiva a Monza, Milano e in tutta la Lombardia.
Da anni ci occupiamo della vendita ed installazione di tapparelle avvolgibili in pvc, alluminio e acciaio in tutta la provincia di Monza Brianza.
Inoltre, offriamo una vasta gamma di prodotti di alta qualità:
Siamo al fianco dei nostri clienti dal primo contatto fino al post vendita offrendo i nostri servizi di riparazione, assistenza e manutenzione su serramenti, porte, tapparelle e persiane a Monza Brianza.